Aiuto psicologico per le vittime della guerra in Ucraina
Oggi ricorre il secondo anniversario dell’attacco russo all’Ucraina. Per via della guerra, molte persone sono state costrette a fuggire. Molte, tuttavia, non hanno potuto sostenere finanziariamente l’espatrio. Anche per questo molte famiglie sono rimaste a casa e vivono la quotidianità della guerra. Le persone sono continuamente esposte ad attacchi fisici: le infrastrutture pubbliche e le abitazioni private vengono danneggiate o le persone sono direttamente interessate dagli attacchi.
In questa situazione soffrono in particolare bambini e giovani che vengono limitati od ostacolati nella loro realizzazione personale. Oltre alle ferite fisiche, anche gli effetti della guerra sulla psiche sono devastanti, come ad esempio traumi e stress emozionali. Le esperienze traumatiche favoriscono l’insorgenza di disturbi psichici quali depressione, disturbi legati all’ansia, dipendenze o DPTS (disturbo post-traumatico da stress). La psicotraumatologia orientata all’interdisciplinarità ha sviluppato diverse terapie per le persone colpite e queste vengono impiegate anche in Ucraina.
Nel 2024, Green Cross Switzerland desidera promuovere e ampliare ulteriormente l’offerta di aiuto psicologico per bambini e giovani – ma anche adulti – in Ucraina. A febbraio è stato pertanto effettuata una prima sperimentazione. Una specialista in psicologia ha insegnato a un piccolo gruppo di bambini esercizi di respirazione per contrastare lo stress emozionale o rafforzare la loro futura resilienza psicologica. Sono in corso ulteriori sedute nonché l’ampliamento di tali opportunità. Quel che è certo è che tali offerte siano estremamente necessarie. Come già nella prima sperimentazione, le sedute terapeutiche intendono non solo occuparsi dei problemi acuti ma anche agire preventivamente.
Green Cross Switzerland è ottimista sull’affermazione di tali offerte terapeutiche e sulle possibilità di completamento e consolidamento delle offerte psicologiche locali. Al contempo, la resilienza psicologica della popolazione ucraina viene rafforzata e promossa.