Bielorussia

Pesantemente colpito dalla ricaduta radioattiva

 

A causa della difficile situazione dovuta alla guerra in Ucraina, nel 2022 la collaborazione di Green Cross Switzerland con i nostri partner in Bielorussia è stata ridotta. Alla luce della partnership di lunga data tra le parti, Green Cross Switzerland desidera e può continuare i progetti SocMed in Bielorussia, anche in questi tempi difficili. Questi progetti sono molto importanti in questo momento, poiché il popolo bielorusso, oltre alle radiazioni, sta soffrendo anche per le conseguenze della guerra nell’Ucrainca sostenitrice.

Il disastro del reattore di Černóbyl’ ha provocato ricadute radioattive (fallout) che hanno colpito duramente la vicina Bielorussia, in particolare la regione di Homel’. Qui è stata registrata un’alta presenza di cesio (soprattutto nei bambini) e di malattie causate dall’esposizione radioattiva, nonostante nei singoli casi sia difficile dimostrare una connessione diretta. In generale, la popolazione colpita convive con una costante paura di questo nemico invisibile e ciò può generare un’enorme pressione psicologica.

Anche dal punto di vista socio-economico la catastrofe nucleare ha avuto forti conseguenze. A causa della contaminazione, vaste aree del paese sono state interdette. Ciò ha avuto un effetto devastante sull’agricoltura, giacché i terreni precedentemente coltivabili non possono più essere utilizzati. L’incidente ha inoltre comportato il reinsediamento della popolazione e perdite di posti di lavoro.

Green Cross si impegna dunque per dare alla popolazione delle aree contaminate una prospettiva di normalità e un futuro pieno di speranza.

Giardinaggio sociale

Vivere in aree contaminate dalla radioattività aumenta il rischio di malattie, soprattutto per i bambini. Un regime alimentare nutriente ed equilibrato aiuta a rafforzare il sistema immunitario; purtroppo, a causa del basso reddito e della scarsa informazione, prevale una dieta povera in vitamine e nutrienti.

Con il progetto di giardinaggio sociale, Green Cross vuole migliorare le abitudini alimentari, dando anche ai bambini l’opportunità di partecipare alla coltivazione e alla cura di ortaggi e frutta in maniera giocosa.

Le località in cui vengono attuati i progetti di giardinaggio sociale sono a circa 30 km dalla centrale nucleare di Černóbyl’. Pertanto, è necessario misurare in anticipo il livello di radionuclidi nel suolo dei giardini e il raccolto deve essere controllato con un radiometro almeno nella prima stagione.

Club per famiglie

Nelle zone rurali della Bielorussia e specialmente nelle comunità colpite dal fallout radioattivo, la situazione socio-economica si caratterizza per povertà generalizzata, mancanza di prospettive e carenza di opportunità lavorative.

In questo contesto, giocano un ruolo importante i club familiari: essi fungono da punto di incontro per gli abitanti della regione, offrono corsi formativi di diversa natura e promuovono le relazioni interpersonali attraverso eventi ludici ed attività familiari.

Attività di formazione e informazione

Green Cross si occupa di organizzare corsi di formazione ed eventi informativi per la popolazione bielorussa. Questi vengono condotti sul luogo e online sottoforma di webinar, ed affrontano diverse tematiche. Inoltre, Green Cross Belarus diffonde le conoscenze acquisite nel programma Socmed prendendo parte a manifestazioni nazionali ed internazionali.