Progetti

Eliminare un’eredità pericolosa.

 

Per sostenere il disarmo in tutto il mondo Green Cross ha creato un programma globale denominato Legacy. Si tratta del primo e più importante dei cinque programmi istituiti finora da Green Cross.

 

Il programma Legacy – che significa eredità, testamento – mira a eliminare i danni causati da disastri industriali e militari nell’Europa dell’Est, negli USA e in Vietnam, e in particolare i siti contaminati risalenti alla guerra fredda.

 

L’obiettivo primario consiste nel miglioramento della qualità della vita delle persone colpite da un inquinamento chimico, radioattivo (come Chernobyl) o di altro tipo, nonché la promozione di uno sviluppo sostenibile. Il programma Legacy globale si articola nei due programmi Medicina sociale e Disarmo.

 

“Disarmo”: promuove il disarmo di armamenti mediante un lavoro di mediazione e informazione nonché provvedimenti volti alla creazione di rapporti di fiducia. La sfida consiste nell’ampliamento del trattato sulla non proliferazione delle armi nucleari, affinché diventi un trattato di disarmo nucleare, nonché nell’universalità della Convenzione sulle armi chimiche e nella creazione di un consenso circa il controllo dell’osservanza della Convenzione per le armi biologiche.

Altre informazioni su questo programma.

 

Medicina sociale organizza progetti sanitari e sociali destinati a bambini e giovani e alle loro madri. Attraverso colonie di vacanza terapeutiche e programmi di formazione e di alimentazione, contribuisce a migliorare le condizioni di vita della popolazione nelle regioni contaminate.

Altre informazioni su questo programma.

 

Rilevando, ponendo al sicuro e smaltendo in modo appropriato le sostanze contaminanti, il programma l‘Acqua per la Vita e la Pace promuove il ripristino di risorse idriche contaminate da catastrofi militari e industriali. Residui chimici tossici e radioattivi contaminano la falda acquifera, mettendo a repentaglio la salute delle persone.

Altre informazioni su questo programma.

Viaggio di studio

Dal 12 al 23 novembre 2017 – In un viaggio di 12 giorni vi mostreremo gli aspetti più interessanti del Vietnam, da nord a sud, con l’accompagnamento di Maria Vitagliano, responsabile del programma Medicina sociale di Green Cross Svizzera.

Ultimo comunicato stampa

  • Informazione
    CH-Zurigo – 29 agosto 2018 – Il Consiglio di fondazione dell’organizzazione non governativa e ambientale Green Cross Svizzera e la direttrice Nathalie Gysi hanno deciso di comune intesa di terminare il rapporto di lavoro.   Il Consiglio di fondazione […] →

Green Cross
Schweiz | Suisse | Svizzera
Heinrichstrasse 241
8005 Zürich
Tel. +41 (0)43 499 13 23
Fax +41 (0)43 499 13 14
info@greencross.ch

Spendenkonto Green Cross Schweiz:
PC 80-576-7
IBAN CH02 0900 0000 8000 0576 7