Organizzazione

La fondazione di Green Cross Switzerland risale al 1994.  Nel corso della sua storia trentennale Green Cross ha portato avanti numeri progetti in vari ambiti, tra cui quelli del disarmo nucleare e dalle armi chimiche, della ricoltivazione delle terre e delle acque contaminate nonché della fornitura di acqua potabile. L’organizzazione si è adoperata anche nel campo dei conflitti per le risorse.

Attualmente Green Cross Switzerland sta concentrando i propri sforzi nel supportare le popolazioni residenti nelle zone colpite da catastrofi industriali e militari nel presente e nel passato.

 

A favore dell’uomo e dell’ambiente

Le catastrofi industriali e militari causano condizioni di vita difficili per un gran numero di persone, per anni o addirittura decenni. Si tratta di persone che devono affrontare difficoltà abnormi per condurre una vita in libertà. Inoltre tali catastrofi hanno effetti devastanti anche su flora, fauna, ambiente acquatico e terreno delle aree interessate.

L’organizzazione umanitaria Green Cross desidera offrire un sostegno sostenibile sotto tutti i punti di vista, basando pertanto i suoi progetti sul principio dell’aiuto all’auto-aiuto.

La nostra visione è che le aree disastrate diventino luoghi di speranza, modello e portavoce di un approccio sostenibile al nostro pianeta.

 

Assetto organizzativo

Le attività di Green Cross Switzerland si basano su una comunicazione diretta e trasparente tra il consiglio di fondazione e la direzione.  I membri del consiglio lavorano su base volontaria ed effettuano una revisione dei costi e degli obiettivi dei progetti, dando poi un feedback alla direzione.

Green Cross Svizzera è costituito da un team piccolo ma efficiente, e rimane membro di Green Cross International, pur essendone indipendente dal punto di vista organizzativo e finanziario.

Green Cross Switzerland porta avanti i propri progetti in collaborazione con diverse organizzazioni partner che sono tenute a presentare periodicamente rapporti sui risultati ottenuti, allo scopo di garantire un impiego sempre efficiente e mirato dei fondi.