Dieci progetti pionieri nazionali 2014

I dieci progetti nazionali 2014 più evoluti per il risanamento di luoghi inquinati

L’organizzazione ambientale indipendente Green Cross Svizzera presenta in collaborazione con il Blacksmith Institute statunitense un elenco dei dieci progetti nazionali più innovativi del 2014 per il risanamento di località contaminate. L’elenco dei Top Ten è basato su criteri formulati da un gruppo internazionale di esperti di ambiente e di igiene, tra cui ricercatori della Johns Hopkins University e della City University of New York.

 

I dieci Paesi elencati hanno risanato almeno una località inquinata ottenendo risultati misurabili per il gruppo di popolazione coinvolto, dispongono di piani d’intervento a livello nazionale per la depurazione di luoghi contaminati e hanno sottoscritto una o più convenzioni sulle sostanze chimiche e sui rifiuti tossici, come quelle di Basilea, di Rotterdam o di Stoccolma (BRS).

 

L’elenco dei Top Ten è ordinato alfabeticamente per Paese.

 

Scaricare qui

 

I dieci progetti nazionali 2014 più evoluti per il risanamento di luoghi inquinati (244 KB PDF)

 

Il Rapporto 2014 sugli inquinanti ambientali fornisce informazioni sulle devastanti conseguenze della contaminazione ambientale per la salute di 200 milioni di persone, e questo in combinazione con il crescente avvelenamento dell’atmosfera generato dal potenziale di sviluppo di numerosi Stati. Per poter mettere in atto misure e innovazioni adeguate, è indispensabile contrastare con la massima decisione e a livello globale, unendo tutte le risorse disponibili, il pericolo rappresentato dalle fonti di sostanze tossiche. La tecnologia e le conoscenze specialistiche necessarie per eliminare la contaminazione ambientale già esistono.

 

Scaricare qui

 

Rapporto sugli inquinanti ambientali 2014 (8.4 MB PDF)

 

Le fotografie dei dieci progetti nazionali più evoluti del 2014 per il risanamento di luoghi inquinati sono scaricabili dal sito:

 

http://www.worstpolluted.org/

 

Viaggio di studio

Dal 12 al 23 novembre 2017 – In un viaggio di 12 giorni vi mostreremo gli aspetti più interessanti del Vietnam, da nord a sud, con l’accompagnamento di Maria Vitagliano, responsabile del programma Medicina sociale di Green Cross Svizzera.

Ultimo comunicato stampa

  • Informazione
    CH-Zurigo – 29 agosto 2018 – Il Consiglio di fondazione dell’organizzazione non governativa e ambientale Green Cross Svizzera e la direttrice Nathalie Gysi hanno deciso di comune intesa di terminare il rapporto di lavoro.   Il Consiglio di fondazione […] →

Green Cross
Schweiz | Suisse | Svizzera
Heinrichstrasse 241
8005 Zürich
Tel. +41 (0)43 499 13 23
Fax +41 (0)43 499 13 14
info@greencross.ch

Spendenkonto Green Cross Schweiz:
PC 80-576-7
IBAN CH02 0900 0000 8000 0576 7